Decimo appuntamento del primo semestre con i seminari di Dipartimento 2024-2025
Per i seminari del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche Mercoledì 4 Dicembre alle ore 14.30 in aula A.1.6 (Edificio "Renato Ricamo") il Prof. Davide Ramaccia (Department of Industrial, Electronic and Mechanical Engineering, Roma Tre University) terrà un seminario dal titolo
"Metamateriali e Metasuperfici"
Abstract
Negli ultimi anni, i metamateriali e le metasuperfici temporalmente commutati hanno suscitato grande interesse grazie alla loro anomala interazione onda-materia che consente di realizzare una serie di nuovi fenomeni di scattering nel dominio del tempo. La loro principale caratteristica è quella di essere l'equivalente temporale delle interfacce spaziali e perciò in grado di manipolare il contenuto dello spettro temporale invece che quello spaziale. Anomali fenomeni di riflessione e trasmissione, sempre accompagnati da conversione di frequenza, si verificano ad un'interfaccia temporale tra due metamateriali spazialmente illimitati, così come tra due mezzi effettivi, come quelli percepiti dalle onde elettromagnetiche in strutture guidanti.
Questo seminario fornisce una panoramica completa della fisica, dei modelli analitici e delle simulazioni numeriche dei fenomeni di scattering che si verificano sia in interfacce temporali illimitate nello spazio sia indotte dalla modifica delle strutture guidanti che ne supportano la propagazione. Verranno presentati e discussi una serie di fenomeni di scattering che hanno origine a tali interfacce, come la radiazione di uno spettro spazio-temporale continuo nello spazio libero, la generazione di un fascio altamente confinato, e la generazione di pacchetti d'onda spazio-temporali.