Area: 03 - Scienze chimiche
Settore concorsuale: 03/B2 - Fondamenti chimici delle tecnologie
Settore scientifico-disciplinare: CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
- personali Informazioni
- Didattica
- Ricerca
Ricevimento:
CHIMICA DELLE SUPERFICI E DELLE INTERFASI (SCIENZE CHIMICHE): durante il corso (I semestre): martedì ore 14.00 - 15.00; giovedì 17.00 - 18.00.
FONDAMENTI DI CHIMICA (TECNICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA DEL TERRITORIO): durante il corso (I semestre): lunedì ore 15.00 - 16.00; giovedì 16.00 - 17.00.
In alternativa contattare la docente.
Le linee di ricerca attive riguardano quindi l’utilizzo di ossido di grafene o suoi derivati/compositi per applicazioni in:
- Sensoristica (collaborazione con il gruppo del Prof. Passacantando di Fisica della materia – DSFC e del gruppo del Prof. Cantalini di Ingegneria Chimica – DIIIE))
- Risonanza magnetica di Imaging (MRI) (collaborazione con il gruppo di Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e di imaging dei Prof. Alecci, Galante del MESVA)
- Ingegnerizzazione dei tessuti (adesione, crescita e differenziamento cellulare) (collaborazione con il gruppo di Neurobiologia della Prof. Cimini – MESVA)
- Matrici polimeriche arricchite con GO e derivati (matrice idrossiapatitica per caotings di protesi ossee e dentali, matrici epossidiche per coatings funzionali)
- Adsorbimento di pesticidi (collaborazione con il gruppo di analitica del Prof. Ruggieri – DSFC)
- Modifica di superfici mediante formazione di self assembling monolayer (SAM) per studi di bagnabilità delle superfici.
Strumentazione accessibile per le preparazioni: Apparati di sintesi organica, cappa chimica, evaporatore sotto vuoto, stufa, cappa a flusso laminare, centrifuga, sonicatore, vortex, piastre riscaldate, agitatori, bilance.
Strumentazione accessibile per le caratterizzazioni:
microscopia elettronica a scansione (SEM), spettroscopia a dispersione di energia (EDX), spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS), spettroscopia UV-Vis, spettroscopia infrarossa (FT-IR), spettroscopia Raman e diffrazione ai raggi X (XRD), angolo di contatto.